Tutto sul nome ALESSIA IRENE

Significato, origine, storia.

Alessia Irene è un nome di donna di origine italiana. Il primo elemento del nome, Alessia, deriva dal nome maschile Alessandro, che a sua volta proviene dal nome greco Alexandre, composto da due parole greche: "alexein", che significa "difendere", e "aner", che significa "uomo". Pertanto, il significato di Alessia è "difensore dell'umanità".

Il secondo elemento del nome, Irene, deriva invece dal nome femminile greco Eirene, che significa "pace". Si tratta di un nome molto diffuso nella cultura greca, tanto che l'antica dea della pace era chiamata appunto Eirene.

L'origine del nome Alessia Irene è quindi chiaramente greca, ma il suo uso come nome femminile si è diffuso soprattutto in Italia. In effetti, il nome Alessia è uno dei nomi femminili più popolari in Italia, mentre Irene ha una diffusione meno elevata.

Non ci sono molte informazioni sulla storia di questo nome, poiché non si tratta di un nome particolarmente antico o noto nella storia. Tuttavia, è possibile che il nome Alessia Irene sia stato scelto come nome femminile a causa della sua associazione con la pace e la difesa dell'umanità.

Vedi anche

Greco

Popolarità del nome ALESSIA IRENE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sul nome Alessia Irene mostrano che in Italia c'è stata una sola nascita con questo nome ogni anno dal 2000. Tuttavia, è importante notare che il numero totale di nascite in Italia nel 2000 era di soli 1. Questo potrebbe influire sulle statistiche del nome Alessia Irene e suggerisce che potrebbe non essere un nome molto comune in Italia.